La categoria Baby Cuccioli comprende bambini fra gli 8 e i 12 anni e raggruppa i più piccoli partecipanti alle gare. L’età impone lavori improntati sul gioco propedeutico e sulla multilateralità; l’obiettivo è di avere dei piccoli sciatori con una grande capacità coordinativa, di equilibrio e destrezza, seppur tecnicamente un po’ “grezzi”.
“Da 8 a 12 anni”
Bambine & Bambine
Gruppo
Gli atleti tra di loro verranno raggruppati a seconda delle indicazioni degli allenatori per lavorare su diversi aspetti. Gruppi misti e di diverse “categorie” con interscambio tra allenatori e maestri.
La categoria Ragazzi Allievi comprende ragazzi dai 12 al 16 anni ed è fondamentale per uno sviluppo atletico, mentale e tecnico.
Il lavoro fisico sarà impostato su propriocettività e destrezza, aumentando i carichi, e perfezionando al massimo la TECNICA.
L’obiettivo sulla neve è di formare atleti in grado di adattarsi a qualsiasi condizione di meteo, neve, tracciatura.
“Da 12 a 16 anni”
Ragazzi e Ragazze
Gruppo
Gli atleti tra di loro verranno raggruppati a seconda delle indicazioni degli allenatori per lavorare su diversi aspetti. Gruppi misti e di diverse “categorie“.
Entrambe le categorie svolgono dai 2 ai 3 allenamenti settimanali, e partecipano alle gare agonistiche del Circuito FISI Calendario Circoscrizione C. Durante l’estate viene svolto un periodo di preparazione atletica, roller-blade per affinare e migliorare la sensibilità dei piedi e aumentare l’indipendenza delle gambe, stimolare i riflessi. Sono organizzate delle uscite in ghiacciaio di una o più giornate che verranno poi aumentate in vista dell’inizio della stagione invernale.
Staff tecnico
squadre agonistiche
Giulia Faccio
allenatore SFTII, responsabile categoria Pulcini
Riccardo ToffaLI
allenatore STF I categoria pulcini, maestro corsi promozionali
Riccardo Galdiolo
allenatore STFII, responsabile categoria Children
Daniel Morandi
Allenatore STF II categoria Children